Le destinazioni per le tue vacanze in Campania

Non solo Napoli!

La Campania è una regione unica in cui fascino del paesaggio, storia, cultura e tradizioni locali si fondono dando vita a magnifici luoghi in cui perdersi. Se state programmando una partenza con amici, in coppia, per tutta la famiglia, o una vacanza in barca, scegliere la Campania come meta è un’ottima soluzione. Ecco una lista di luoghi imperdibili:

La costiera amalfitana.

Terra affascinante e suggestiva, caratterizzata da oltre cinquanta chilometri di tornanti, falesie e scogliere a picco sul mare. Questo patrimonio naturale e paesaggistico si fonde con la storia e le tradizioni del luogo, rendendo particolarmente invitante l’offerta turistica locale. La costiera è caratterizzata da magnifici borghi, tra cui la bellissima Positano, con una morfologia molto particolare: case colorate da colori pastello che sembrano abbracciate alle alte pareti rocciose. Ammirarle dal mare è uno spettacolo incredibile, infatti un’idea per rendere indimenticabili le vacanze è noleggiare una barca con skipper per un tour completo della Costiera Amalfitana.

Ischia, l’isola verde.

Questa perla di isola ha un microclima dal carattere unico e mite che la rende sempre vivibile e piacevole. Le fonti termali naturali di origine vulcanica regalano momenti di assoluto relax e benessere. Impossibile non amare posti come la Baia di Sorgeto o il borgo di Sant’Angelo. Scoprire tutti gli angoli nascosti dell’isola è un must, il consiglio quindi è un giro in barca con bagno nelle sue meravigliose acque e subito dopo un po’ di relax sorseggiando un calice di vino Biancolella, che si produce proprio qui.

Procida, la capitale della cultura.

 Una chicca per gli amanti degli scenari unici al mondo. Come il borgo della Corricella, fatto delle case color pastello dei pescatori che si adagiano sul manto blu del mare, quasi come fossero un dipinto. Ammirarle al tramonto è poesia, richiede tempo, pace e serenità. Un weekend di bellezza non può che essere completato dal noleggio di una barca a vela con skipper, per lasciarsi cullare dal vento, dal rumore delle onde e dallo spirito dell’isola di Procida.

Capri, l’isola dall’animo glamour.

Impossibile non innamorarsi della sua bellezza e dell’eleganza senza tempo. Da appuntare, una passeggiata verso Punta Tragara, per affacciarsi sui faraglioni e restare letteralmente senza fiato! Gioielli, profumi, vetrine, persone provenienti da paesi diversi… sembrerà di essere al centro del mondo! Tra gli elementi per cui è nota Capri ci sono le numerose grotte, ad esempio la Grotta Azzurra. Pianificare un tour in barca con bagno nel suo splendido mare è una delle esperienze più incredibili che si possa fare.

Sorrento, dove il mare luccica e tira forte il vento.

Questa città gode di una pittoresca posizione su una terrazza tufacea sul Golfo di Napoli. Da sempre conquista turisti e visitatori grazie ai suoi scorci mozzafiato, il paesaggio di giardini e agrumeti, le marine, il centro storico, l’antica tradizione della tarsia e dei merletti. Da includere assolutamente nella visita, Marina Grande e Marina Piccola: il primo è un pittoresco borgo che ha conservato il fascino del villaggio di pescatori che fu un tempo, con le sue case colorate, le barche e le reti tirate sulla riva. Marina Piccola invece è una bella insenatura sormontata da un promontorio che la sovrasta. Organizzarsi per un bagno in barca permette di vederle e soprattutto viverle entrambe.

La lista di posti da visitare è davvero lunga, la Campania è uno scrigno ricco di tesori e val la pena scoprirli tutti.

L’importante, è ricordarsi il noleggio di una barca per non tralasciare uno dei suoi elementi più caratterizzanti: il mare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.