3 cose da fare ad Amalfi per una vacanza perfetta

Vacanze ad Amalfi: una meta da sogno in Campania, non solo per il suo mare splendente. Infatti, l’intera costiera amalfitana è considerata il tratto di costa più bello
d’Italia, per alcuni anche il più bello d’Europa! Amalfi è la meta principale tra quelle che si susseguono lungo la Statale panoramica 163 che, attraverso la percorrenza dei tornanti, permette di raggiungere anche altre splendide
località come Ravello, Positano, Vietri e Furore.Amalfi è un luogo ricco di storia e di arte, dichiarato Patrimonio dell’Unesco dal 1997. È per tale ragione che oggi rappresenta una meta irrinunciabile non solo per chi intende passarvi le proprie vacanze estive e godere del mare e del clima mite, bensì anche per chi, fuori stagione, vuole concedersi un’immersione nella storia marinara del posto. Se stai programmando una vacanza ad Amalfi, ti consigliamo di segnarti queste 3 attività
da fare assolutamente per godere a pieno della città che dà il nome al tratto di costa conosciuto in tutto il mondo.

L’immancabile visita a Piazza del Duomo

Si tratta forse del simbolo emblematico della città di Amalfi. Ogni anno sono migliaia i turisti che lo visitano e scattano numerose foto davanti a questo monumento unico nella sua bellezza e nel suo splendore. 

La Cattedrale comprende due basiliche comunicanti: il campanile e il chiostro del paradiso. Della struttura originale oggi resta ben poco, questo perché negli anni sono state molte le modifiche richieste dai vescovi che hanno permesso al monumento di raggiungere lo splendore attuale. 

Durante il IX secolo, la sua impronta paleocristiana lascia il posto a quella romanica anche se, l’opera non è mai stata completata e ancora oggi è possibile ammirare molte tracce della cultura bizantina e longobarda. 

Nel 987 ci furono ulteriori lavori che resero il Duomo di Amalfi una moschea araba più che una cattedrale cristiana. 

Ma non finì qui: nel tempo vennero aggiunti elementi gotici, barocchi e rococò. Fu nel 1891 che i lavori cessarono definitivamente e il Duomo assunse l’aspetto che noi tutti oggi conosciamo. 

La centralità che caratterizza la Piazza del Duomo di Amalfi permette a chi visita il posto di orientarsi perfettamente tra gli snodi della città. 

Consiglio: dopo aver visitato il Duomo, percorri le piccole stradine pedonali che si estendono su tutta la sua superficie e collegano la maggior parte delle diramazioni del centro storico tra zona pedonale e zona carrabile.

 

Degustazione di dolci al limone e limoncello 

Ti trovi lungo la costa più famosa per la produzione di limoni e agrumi, come non approfittare dell’occasione per degustare un ottimo limoncello artigianale o i gustosissimi dolci della tradizione campana?  Prima di scegliere i prodotti, assicurati che questi non siano di produzione industriale (i tipici souvenir che di caratteristico, in fondo, hanno davvero ben poco). L’ideale è fermarsi in un bar o in un ristorante e chiedere al personale solo degustazioni locali.  Alcuni dei dolci più buoni di Amalfi (come la famosa “delizia al limone”) puoi trovarli nella storica pasticceria Andrea Pansa in Piazza Duomo. 

Tour in barca ad Amalfi 

Quale miglior modo di visitare Amalfi se non via mare? Una delle esperienze più emozionanti e caratteristiche per godere delle bellezze della città è proprio in barca! Gialau Yacht offre tour in barca ad Amalfi tra relax e lusso per vivere un mare da sogno per un giorno intero.  Il nostro tour in barca completo della costiera amalfitana tocca anche altre strategiche zone, tra cui la splendida Positano e il Fiordo di Furore.  Potrai godere di panorami suggestivi sorseggiando un calice di bollicine al tramonto e assaggiando una selezionata varietà di snack locali.  Inoltre, se vorrai, potrai anche visitare via terra i tuoi luoghi preferiti e, successivamente, ripartire in yacht.  Durante la giornata, per rendere la tua esperienza ad Amalfi via mare davvero unica, gusterai tagliate di frutta fresca, soft drinks, la nostra personale selezione di vini del territorio e – ovviamente – l’immancabile limoncello di Sorrento.  Un’esperienza indimenticabile che tu e tutte le persone che ami ricorderete per sempre.  Per la tua vacanza ad Amalfi, scegli di vivere un sogno vista mare con Gialau Yacht.  Clicca qui e scopri il tour completo della costiera amalfitana. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.